Sintesi Fotografia 2.0
LOGO.jpg?ukey=2536a33fd695131e296de8c6ebbd7ae068c1d3c7

SCELTA DELLE MACROAREE

Nella fase precedente alla costruzione collaborativa di conoscenza, ogni studente, in base a propri interessi personali, ha indicato l’area su cui voler focalizzare la propria attenzione.
I temi a disposizione erano: "Il motore di ricerca sono io", "Le notizie all’incontrario", "Musica 2.0", "Fotografia 2.0", "Video 2.0", "Persone 2.0" e "Sapere 2.0".

LE DUE FASI DEL PROCESSO DI INTERAZIONE

1° FASE: LA SCELTA DEI RUOLI (17-18 aprile)

Il processo di costruzione collaborativa di conoscenza ha avuto inizio con la scelta dei ruoli: ogni membro del gruppo ha espresso la propria preferenza riguardo al ruolo da svolgere.
E' stato subito raggiunto un accordo, infatti, la prima fase si è conclusa velocemente e senza problemi.
Inizialmente il ruolo di sintetizzatore del processo era stato affidato a BeautyAle, ma la stessa, successivamente, è uscita dal gruppo ed il ruolo è passato ad annaisabella, nuovo membro.
In definitiva, i ruoli sono stati assegnati in questo modo:

Ricercatore: serenere.
Amico di revisione: IsabellaMo.
Sintetizzatore del processo: annaisabella.
Responsabile di Mappa: Maria Galetta.
E- tutor: Rosaa.
Coordinatore referente: Rosa Anna Palone.

2° FASE: LA DISCUSSIONE (18 aprile-4 maggio)

La discussione viene avviata dal coordinatore referente, Rosa Anna Palone, che dà l'input sull’argomento Fotografia 2.0. Immediatamente l’e-tutor Rosaa prende in mano la situazione e indirizza i lavori analizzando gli argomenti principali da trattare, in particolare il sito Flickr, e consiglia al gruppo di approfondire il capitolo scelto sul testo a disposizione. La stessa Rosaa, affiancata dalla responsabile di mappa Maria Galetta e dalla ricercatrice serenere, avvia subito le ricerche e inizia un confronto attivo sul tema in questione.
Dopo aver trovato materiale utile per creare una pagina wiki, responsabile di mappa e tutor lavorano in stretta sintonia per non perdere le informazioni esposte nella discussione, utili per la pagina wiki finale.
Il lavoro continua con l’aggiornamento costante della pagina bozza. Maria Galetta, proponendosi anche oltre il suo ruolo, introduce un nuovo spunto di ricerca: i social network, trovando subito l’accordo di serenere, la quale espone informazioni su questo argomento, precedentemente trovate in rete. A questo punto, serenere si occupa della riorganizzazione dei punti principali, che vengono puntualmente aggiunti alla bozza da Maria Galetta.
Rosaa, spaziando anche nel ruolo di ricercatrice, cerca nuove informazioni su Snipshot, Phixr, Hello e Picasa.
Serenere, allora, continua le ricerche su Picasa e inserisce molte informazioni a riguardo.
Rosaa le consiglia di non inserire troppi dettegli, in quanto il focus è Flickr. Pertanto, Maria Galetta suggerisce di utilizzare il tasto “nascondi”, soluzione apprezzata dal resto del gruppo.
Successivamente, viene fatto il punto della situazione e si discute sulla proposta avanzata da Maria Galetta, riguardo l'inserimento di un indice alla bozza.
Serenere, operando nel suo ruolo di ricercatrice, mostra le caratteristiche e funzionalità di Picnik. Ma proprio su questo argomento si apre una discussione: il gruppo si interroga in modo critico sulla possibilità di escluderlo dalla futura pagina wiki, azione che non verrà attuata.
Intanto, continuano gli aggiornamenti alla pagina bozza e Maria Galetta, operando un lavoro trasversale e quindi anche di ricerca, offre nuovi spunti al gruppo sul photo sharing, arricchendo il tema con foto e video e raccogliendo il consenso degli altri membri del gruppo.
Seguono discussioni tra Rosaa, serenere e Maria Galetta, riguardanti il layout della futura pagina wiki ed eventuali approfondimenti tematici. Le tre risultano particolarmente impegnate nella produzione di idee di interesse comune.
Maria Galetta propone il titolo della futura wiki, ovvero FOTOGRAFIA 2.0: SHARE YOUR LIFE!, incontrando il parere favorevole del resto del gruppo.
Infine, l’amico di revisione, Isabella Mo, continuando a seguire anche il lavoro degli altri gruppi, suggerisce di fare riferimento al web 3.0 nelle conclusioni. Questo suggerimento viene accettato dal resto del gruppo.
Il processo di costruzione di conoscenza collaborativa si ritiene concluso.
Le fasi sono solo due, poichè la ricerca del materiale, la discussione e la modifica della wiki sono state portate avanti contemporaneamente, così come sarà dimostrato nella figura 3.
Il lavoro di discussione si conclude il 4 maggio.

Grafico_1.jpg?ukey=40feaa36dec518a583dbaa1cfd62f84877ced1c0

Figura 1. Numero di interventi per giorno

Dalla figura 1 emerge una partecipazione abbastanza produttiva (in media 8 interventi al giorno). Tuttavia, si nota una diminuzione generale del livello di presenza in piattaforma, che non necessariamente è legata ad una mancanza di attività offline. Il picco di partecipazione si è avuto nei primi giorni (numero massimo di interventi raggiunto: 33, nel giorno 21 aprile), dove il lavoro si è concentrato maggiormente, anche per via di una imminente scadenza, successivamente ritardata di qualche giorno. Questo ha permesso al gruppo di lavorare in tempi più dilatati, ma con costante operosità.

GRAFICO_2.jpg?ukey=b9e7eadcbfbff74a4b38aa0347991d568b3e4c8f

Figura 2. Numero di interventi per partecipante

Dall’analisi della figura 2 (che non tiene conto dei membri che hanno abbandonato il gruppo e del responsabile coordinatore), è evidente come la discussione sia stata portata avanti soprattutto da tre dei membri del gruppo: serenere, Maria Galetta e Rosaa.
L’assenza degli altri membri del gruppo è stata più volte sottolineata nella discussione e l’e-tutor ha spesso sollecitato tutte a partecipare, con risultati mediocri. C’è da precisare, tuttavia, che:
• IsabellaMo ha preferito concentrarsi sul suo ruolo di Amico di revisione, per il quale è stato aperto un forum apposito, nel quale la sua presenza è stata sporadica;
• la bassa attività di annaisabella è da attribuirsi al fatto che è entrata a far parte del gruppo molto tardi rispetto all’inizio delle attività.

FORUM APERTI DAL GRUPPO

Accanto alle discussioni “Prima fase: la scelta dei ruoli”, “Seconda fase: la discussione”, per facilitare le attività del gruppo, Rosaa e Maria Galetta si sono preoccupate di aprire discussioni parallele.
Nello specifico, il gruppo Fotografia 2.0 ha potuto esprimersi relativamente a:
La MAPPA: come, quando, dove: spazio dedicato alla costruzione della pagina wiki finale.
Spunti dell’amico di revisione: input per realizzare al meglio il lavoro di gruppo.
Avvisi, varie ed eventuali: notizie di carattere generico.
Problema sintesi: come risolverlo?: pagina aperta in occasione dell’abbandono del primo sintetizzatore
Sintesi del processo: spazio riservato alla discussione del processo di costruzione di conoscenza.
Nuovo membro”: forum in cui annaisabella si è presentata al gruppo, essendosi aggiunta nella fase finale della discussione.

LA PARTECIPAZIONE SULLA PAGINA WIKI

Analizzando la cronologia della bozza della mappa, che permette di osservare come la pagina si è evoluta nel tempo, si nota che i membri del gruppo più partecipi sono stati: naturalmente Maria Galetta, in quanto responsabile del prodotto, Rosaa e serenere. Si osservi la figura 3:

grafico_3%20.jpg?ukey=8070b3caf9f2ab67e67f77bbeb1c48857e565b90

Figura 3. Numero di interventi per partecipante sulla pagina wiki

Volendo fare un confronto tra partecipazione nel forum di discussione e partecipazione nella modifica della pagina wiki, emerge quanto mostrato dalla figura 4:

GRAFICO_4.jpg?ukey=bdef966134a5fcd6365e551ef3d754eb2cd9aa59

Figura 4. Confronto interventi per giorno tra forum e pagina wiki

L'andamento della partecipazione risulta essere simile anche se, ovviamente, si nota un numero maggiore di interventi nel forum: esso è stato utilizzato per inviarsi messaggi di varia natura (spunti per la ricerca di informazioni, pareri sul lavoro svolto, correzioni da apportare alla bozza, ecc.).
Il dato rilevante, però, è che la pagina wiki è stata costruita di pari passo con la discussione.
Le due linee di andamento, pertanto, risultano essere quasi sovrapponibili: la ricerca del materiale, la discussione vera e propria e la creazione della wiki sono state attività svolte contemporaneamente. L'evoluzione del processo ha avuto un inizio caratterizzato da un'altissima partecipazione, che è calata negli ultimi giorni in entrambe le situazioni (discussione e bozza), poiché la maggior parte del lavoro è stato svolto nei giorni iniziali, quando le scadenze prevedevano la prosecuzione del lavoro in tempi più stretti.

CONCLUSIONI

In definitiva, il gruppo ha lavorato in modo produttivo, seppure con qualche difficoltà, dovuta all'assenza di alcuni membri nelle fasi più importanti del lavoro.
Il livello della discussione si è mantenuto generalmente alto e fin da subito aderente alla domanda di ricerca iniziale.
I ruoli sono stati rispettati in modo quasi impeccabile, ma l’esclusività del gruppo è emersa nella trasversalità dei compiti: in rari casi ci si è attenuti all’assegnazione formale del ruolo. Ognuno ha tentato di apportare il proprio contributo in modo generoso e cospicuo, al di là della “carica” ricoperta, permettendo al lavoro di essere concluso in modo egregio.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License