Sintesi di Processo

Sintesi di processo “PERSONE"

mondo_web1.jpg

INTRODUZIONE

Il gruppo in questione, il quale si occupa dell’argomento PERSONE, è composto da sei elementi, ognuno dei quali ricopre un ruolo specifico all’interno del gruppo, nonché rappresenta un anello fondamentale della catena di lavoro. I membri ai quali si sta facendo riferimento per una chiarezza dell’operato sono:
• Surico: il responsabile di mappa
• Cortese: il sintetizzatore
• Annalisa86: amico di revisione
• MaraZagaria: ricercatore
• Claudia Giaquinto: e-tutor
• Baldini: jolly
Il lavoro è stato suddiviso in quattro fasi:
• La prima fase si basa su un excursus storico dei social network fornendo un percorso in crescendo dalla loro nascita fino ai tempi più moderni;
• La seconda invece abbraccia un campo vicino alla realtà che si vive in quanto ha come argomento principale il nesso tra i social network e le aziende no profit;
• La terza fase si basa sull’individuare un eventuale filo conduttore tra i social network e l’e-recruitment, analizzando anche vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di tali reti di comunicazione;
• La quarta fase infine si occupa di identificare vantaggi e svantaggi dei social network all’interno della vita quotidiana.

Tabella di Sintesi Interventi nel Forum

Componenti gruppo Interventi
MaraZagaria 32
Cortese 23
Claudia Giaquinto 36
Surico 15
Annalisa86 27
Baldini 0

Grafico Riassuntivo

viewer.png

Gli interventi di tutti i componenti del gruppo risultano più o meno omogenei eccetto per quanto riguarda Baldini, difatti il gruppo ha lavorato con costanza e tutte hanno contribuito in maniera efficiente ed efficace.

LA PRIMA FASE
Questa prima fase presenta una struttura composta da sei argomenti principali:

  • Definizione di social network;
  • Nascita dei primi social network;
  • Elementi costitutivi di un social network;
  • Categorie di social network;
  • Tipologie di social network,
  • Evoluzione dei social network

Spiegando brevemente i punti cruciali delle sei fasi si può sottolineare che concordato da tutti i membri del gruppo si è ritenuto fondamentale per comprendere l’excursus storico dei social network innanzitutto capire cos’è un social network? Idee condivise e sviluppate maggiormente da MariaZagaria e Annalisa86, le quali attraverso l’utilizzo di video e di svariate fonti hanno chiarito il concetto che nonostante sia presente un numero più o meno considerevole di reti sociali, le più utilizzate al mondo siano twitter e facebook. Hanno per tanto sottolineato il concetto di rete sociale, indicandola come un insieme di persone connesse tra loro da legami sociali di svariata natura, ma l’aspetto sottolineato maggiormente è la possibilità che tali reti sociali danno di poter accedere ad informazioni di qualsiasi tipo e di entrare in contatto con persone alle quali si è vicini o meno in maniera rapida. A fronte di quest’ultima definizione, integrando le fonti delle due colleghe precedentemente nominate e con il supporto di Surico, si è ampliato l’argomento, incrementandolo con la nascita dei social network, tra i quali il più utilizzato: facebook. Tutte le componenti del gruppo eccetto Baldini hanno continuato a ricercare materiale inerente l’excurcus storico del social network per poterlo inserire come preambolo della wiki, per tanto visto il lavoro un po’ confusionario a causa delle numerose fonti, Surico il responsabile di mappa, supportato in seguito da Annalisa86 hanno ritenuto opportuno chiarire i punti sui quali bisognava soffermarci senza andare troppo oltre e creare inutili confusioni.
A fronte di questo intervento MaraZagaria ha ricercato materiale sulla nascita di facebook introducendo dei video umoristici e di breve durata approvati da tutto il gruppo di lavoro e con grande supporto da Claudia Giaquinto la quale si è dimostrata entusiasta. Proseguendo il lavoro Annalisa86 ha proposto un breve excursus che toccava tutti i punti salienti dell’argomentazione, ovvero la nascita, l’evoluzione e i tempi odierni di facebook supportato da un video in inglese.
La trattazione della prima fase storica dei social network si è conclusa individuando dunque una seconda tematica da argomentare, la quale riguarda il collegamento tra i social network e le risorse umane, più nello specifico il nesso con le aziende no profit. Considerando il breve tempo restate per concludere il lavoro, Surico supportata da tutto il gruppo ha ritenuto opportuno proporre delle scadenze per il termine del lavoro.
Durante questa prima fase l’introduzione della pagina wiki è stata proposta da Surico ed ampliata e migliorata da tutto il gruppo.
social-recruit-banner.jpg

LA SECONDA FASE
Come si presenta:
• Social network e le aziende
• Social network e le aziende no profit
Questa seconda fase parte da un’idea di Annalisa86 la quale propone di proseguire il lavoro individuando qual è il peso dei social network nell’ambito delle risorse umane, appoggiata da tutto il gruppo di lavoro che la ritiene dunque la seconda fase del lavoro. Sono stati proposti diversi video da inserire nella pagina wiki da parte di Annalisa86 e Claudia Giaquinto, la quale ha convenuto con Cortese, di dare un’idea di leggerezza ma allo stesso tempo professionalità utilizzando dei video a cartone animato e nello stesso tempo mentre prosegue il lavoro di ricerca organizzare tutti i contributi su un foglio word. Il sintetizzatore è Cortese, la quale aveva già provveduto alla creazione del foglio word, facendola visionare sulla pagina delle discussioni alle colleghe, ma aveva inserito troppo materiale contenutistico rispetto a come si sono sviluppate le discussioni in merito agli argomenti così le colleghe soprattutto Claudia Giaquinto le ha dato un’idea per migliorare il lavoro.
Continuando con il lavoro di ricerca Claudia Giaquinto ha proposto dei video che riguardano il collegamento tra i social network utili a fini no profit, l’idea è stata colta da MaraZagaria la quale propone di approfondire la questione. Visto il numero elevato di immagini trovate si è deciso di creare un altro forum dal titolo “immagini” nel quale inserirle per poi utilizzarle nella wiki. A tal proposito dopo che Surico ha iniziato la pagina bozza ampliata dalle colleghe e da Annalisa86 che essendo amico di revisione ha colto un’idea del “motore di ricerca sono io” proponendo appunto di inserire nella pagina wiki le immagini più significative trovate. La pagina wiki ha come inizio l’excursus storico dei social network e prosegue con il collegamento tra i social network e le aziende supportato da dati empirici, la pagina bozza è un lavoro condiviso e al quale hanno contribuito tutti i membri del gruppo.

38448.JPG

LA TERZA FASE
Nella terza fase è stato sviluppato l’argomento dell’ e-recruitment, in quanto Annalisa86 ha proposto come argomento che potesse interessare a tutti vista la precedente fase dei social network e le aziende, i social recruiting raccogliendo diverse fonti da IFOA E WIKIPEDIA. Annalisa86, MaraZagaria e Claudia Giaquinto hanno provveduto ad organizzare tramite un lavoro integrato tutti i contenuti trovati, riportandoli nella wiki e nel frattempo individuando come altro punto fondamentale dell’azienda la comunicazione tramite la tecnologia. MaraZagaria riporta un punto di svolta nella nascita dei social network, il nuovissimo youmpa che permette di condividere eventi tramite la geolocalizzazione, ma è ancora in fase di sviluppo.durante lo sviluppo di questa terza fase il gruppo provvede ad inserire immagini e sitografia nella pagina wiki.
youmpa.jpg?cda6c1

QUARTA FASE
Surico propone di inserire anche e-bay come collegamento tra i social network e le persone, supportata da tutte le componenti del gruppo difatti viene immediatamente inserita nella pagina wiki già in fase di costruzione. Inoltre Surico inserisce anche i vantaggi e gli svantaggi dei social network seguita da una ricca argomentazione sui social network e la vita quotidiana, come stabilito in fase di discussione che è giunta al termine. Le componenti del gruppo non possono più argomentare su ciò che bisogna introdurre nella wiki per tanto questa viene solo ultimata inserendo immagini e sitografia insieme alla sintesi di processo alla quale partecipa tutto il gruppo e non solo il sintetizzatore.

social-network.jpg

CONCLUSIONI
Il gruppo Persone ha lavorato rispettando i tempi richiesti, integrando i contributi di tutti i membri e creando così la pagina wiki finale. Sono continuate piccole discussioni in merito all’inserimento del glossario e alla presentazione finale della pagina di sintesi del processo. Un’importante collegamento individuato con il web 2.0 e argomentato anche all’interno del gruppo è l’importanza dei nuovi PROCESSI DI COMUNICAZIONE tramite web e l’organizzazione aziendale, in particolar modo vantaggi sostanziali sono stati individuati con l’E-RECRUITING permettendo all’azienda di risparmiare tempo e denaro, di conoscere meglio i candidati e pubblicizzarsi quotidianamente ma anche svantaggi in quanto il selezionatore potrebbe avere pregiudizi soprattutto se gli utenti utilizzano scorrettamente facebook e twitter.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License