Sintesi di processo

SINTESI: LE NOTIZIE ALL’ INCONTRARIO social_software_impact_individual_organizations.jpg

Il gruppo composto da 4 persone. Membri del gruppo e ruoli: E-tutor: cdb78, Responsabile di mappa: Vito Cecalupo, Amico di revisione: Carmensita, Sintetizzatore: OlgaVel, Ricercatore: TUTTI

Prima fase – Scelta dei ruoli 16- 18 aprile

All’inizio della prima fase il gruppo era composto solamente da 2 persone cdb78 e Vito Cecalupo. Successivamente sono arrivati Carmensita e OlgaVel. Il gruppo si accordato velocemente in merito ai ruoli da svolgere, poiche il gruppo, e composto solamente da 4 persone, il ruolo di ricercatore, per i nuovi materiali deve essere svolto da tutti i membri del gruppo.

Seconda fase – Discussione 18 aprile – 3 maggio

Il tempo della seconda fase (costruzione collaborativa della conoscenza) era prolungato dal 26 aprile a 3 maggio.

I membri del gruppo per facilitare il lavoro hanno deciso di dividere gli argomenti di discussione in categorie : Approfondimenti, Raccomandazione, Pagina bozza, Riflessione.

La discussione e partita con l’approfondimento dell’ articolo proposto dal membro cdb78

sull’evoluzione del concetto di autorità della fonte d’ informazione con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Il gruppo ha preso la decisione di soffermarsi su cenni storici e aspetti positivi e negativi di social bookmarking.

I membri cdb78 e OlgaVel hanno aggiunto informazione su due siti analogi in italiano (oknonotizie) e in russo( News2.ru) del sito digg.com e hanno sottolineato le loro caratteristiche.

Il 19 aprile il gruppo ha inziato le prime modifiche della pagina bozza, aggiungendo le informazioni sui cenni storici e la evoluzione del concetto di social bookmarking.

Il membro cdb78 ha espresso una breve riflessione sul futuro del fenomeno di social bookmarking, analizzando alcuni siti di informazione (linkiesta.it, ilfattoquotidiano.it)

Da 21 al 24 aprile i membri del gruppo hanno analizzato la piattaforma wordpress come uno strumento che favorisce il social bookmarking tramite la condivisione dei liink per il proprio blog.

Il 23 aprile il membro Carmensita ha inserito le immagini nella pagina bozza relative ai dati statistici e recerche su socialbookmarking.

Il 24 aprile il membro del gruppo VitoCecalupo ha proposto di analizzare il sito youreporter, come esempio per i siti d’informazione collaborativa. Il membro cdb78 ha proposto ulteriori informazioni su questo argomento.

Il 24 aprile il mebro carmensita ha proposto un articolo con la classifica dei 46 siti di socialbookmarking. I membri del gruppo hanno deciso di analizzare alcuni siti di questo elenco.
Dopo il 24 aprile il gruppo ha deciso di focalizzare l'atenzione su diversi siti di socialbookmarking. Il gruppo ha considerato i siti di social network che permettono anch'essi di fare social bookmarking.

Durante la discussione sono stati analizzati: Reddit. wikio diggita, liquida, faiinformazione, zigzac ilblogatore, upnews.

Nella parte finale il membro Carmensita ha aggiunto nella bozza il concetto e la descrizione di giornalismo partecipativo.
Il 26 aprile i membri del gruppo hanno partecipato la discussione in modo piu intenso e coloborativo.

Conclusioni

Il gruppo ha tracciato un parallelo storico della definizione di social bookmarking che ha realizzato l’oggetto della discussione.

E’ da notare che oggi i social network rappresentano il metodo piu’ richiesto per fare social bookmarking mentre i siti tradizionali vengono meno utilizzati in quanto, i social network soddisfano una pluralita’ di bisogni degli utenti al contrario dei siti tradizionali che presentano una struttura rigida.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License