glossarioWIKI

AJAX: Acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application). Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente.

BROWSER: In informatica un browser o navigatore è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web, permettendo di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi.

DATABASE: Un database è una raccolta di informazioni organizzata in modo da poter essere facilmente accessibile per consultazione, modifiche e aggiornamenti. Gli elementi principali di un database sono chiamati record, i quali possono essere a loro volta suddivisi in campi.

HTML: In informatica l'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web.

LINK: Letteralmente: Collegamento. Collegamento a un documento, a un ipertesto o a una sezione di una pagina Web. Tale collegamento appare di colore diverso rispetto al resto del testo e sottolineato. Può essere fatto a un termine, a un'immagine,a una porzione di immagine (mappa sensibile) e, cliccandoci sopra si apre la pagina o l'immagine a cui il collegamento fa riferimento.

SPAMMING: Lo "spamming" o "spam" è l'invio massiccio ed automatico, a volte ripetuto, della posta elettronica non-sollecitata, a delle persone con le quali il mittente non ha mai avuto contatti e dalle quali ha ricuperato gli indirizzi mail in maniera irregolare.

TAG: Un tag è una keyword o una parola associata a un contenuto come un post in un blog, un'immmagine, un articolo o un video. I tag sono scelti in modo informale e solitamente è possibile che chiunque aggiunga un tag. I tag vengono usati per catalogare i contenuti e facilitare al ricerca.Da non confondere con i tag HTML

TOOLBAR: Letteralmente significa barra degli strumenti. E' quindi una barra che raccoglie tutti gli strumenti (chiamati tool) installati in un determinato software o programma. Abitualmente si trova in alto, sotto la barra dei menù, ma la sua posizione può essere modificata dall'utente.

UTENTE: In informatica con il termine "utente" si intende l'utilizzatore del computer e dei suoi programmi.

WSDL: Il Web Services Description Language (WSDL) è un linguaggio formale in formato XML utilizzato per la creazione di "documenti" per la descrizione di Web Service.

XML: Linguaggio simile all'HTML, con il quale condivide i markup (comunemente detti tag). Mentre nel caso dell'HTML i tag servono solo per dire al browser come mostrare la pagina (es: <p> indica l'inizio di un nuovo paragrafo), con il linguaggio XML i tag descrivono quanto racchiuso in base al tipo di informazione contenuta (es. phonenum indica che il numero racchiuso tra i tags è un numero di telefono, quindi a seconda di come il computer ricevente decide di trattare il numero, questo può essere messo a video come accadrebbe nel caso dell'HTML, ma anche salvato in rubrica o addirittura composto per iniziare una conversazione).

3D: Con "3D" si indica un processo atto a definire una qualsiasi forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D. Questo termine viene utilizzato in ambito informatico, e si distingue da altri tipi di modellazione tridimensionale, come ad esempio la scultura tradizionale. (wikipedia)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License