GLOSSARIO

ANAGLIFO: è un'immagine che, se osservata mediante opportuni occhiali dotati di due filtri di colore complementare l'uno rispetto all'altro, fornisce un'illusione di tridimensionalità.

ANDROID: è un sistema operativo per dispositivi mobili (telefoni, tablet, ecc.) e mette a disposizione degli utenti la potenza di google e del web.

ANDROID MARKET: è l'applicazione ufficiale del portale su Android. Un programma applicativo chiamato "Market" viene preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android e permette agli utenti di cercare e scaricare le applicazioni pubblicate da sviluppatori di terze-parti, ora denominato Google Play.

AIRPLAY: supporto che permette a coloro che possiedono un iphone o un ipad "Apple" di trasferire musica, foto e video in streaming dai propri dispositivi al televisore HD tramite Apple Tv.

.APK: file di applicazione del pacchetto Android (APK) è il formato di file utilizzato per distribuire e installare il software applicativo sul sistema operativo Google Android.

AUDIOSWAP: è una nuova funzione che ti permette di aggiungere musica in modo semplice e automatico ai tuoi video di YouTube.

CLIPGRAB: è un software libero per lo scaricamento e la conversione di video online da molti siti come YouTube o Vimeot. Il più usato è Flash Player.

CODICI SORGENTI: è il testo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione che deve essere elaborato per arrivare a un programma eseguibile. Si pone come punto di partenza ("sorgente") del processo che porta all'esecuzione del programma e che può includere fasi come precompilazione, compilazione, installazione, caricamento e linking.

DEVICE (dispositivo elettronico): appartengono a tale famiglia i componenti elementari dell''elettronica. Per estensione, vengono anche chiamati così le apparecchiature periferiche (tastiera, stampanti, unità di Memoria, etc…)

EMBED: attraverso tale funzione la maggior parte dei video caricati su YouTube sono esportabili;ossia, copiandone il codice, il filmato si può inserire in un'altra pagina web.

FLICKR: sito web multilingua di proprietà del gruppo Yahoo!.Permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0.

GOOGLE VOICE: è un servizio by Google che permette di effettuare chiamate tramite il Voip (La tecnologia che permette di reindirizzare conversazioni vocali via Internet oppure tramite una rete di computer).

HOSTING (ospitare): è un servizio, messo a dispozione da aziende specializzate, con cui si può avere spazio web su cui andare a pubblicare i contenuti del sito.

METADATA: Si definisce metadata l'informazione che descrive un insieme di dati, facilitandone localizzazione, ricerca e contestualizzazione. Il metadato contiene la descrizione, le tematiche (tagging o parole chiave), e, nel caso di Joost, anche commenti, critiche e apprezzamenti di altri utenti.

PLUG-IN: Software che consente ad un browser funzioni come la visualizzazione di video, il collegamento con telecamere in diretta, l'ascolto di musica, il dialogo a voce fra più utenti, ed altro durante la visualizzazione delle pagine Interne

PODCASTING: è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, solitamente in formato audio o video, utilizzando un programma ("client"), generalmente gratuito.

PROVIDER: abbreviazione di "Internet Service Provider" (fornitore di servizi Internet) ossia una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti Internet (es. l'accesso a Internet e la posta elettronica).

TWEET: termine tecnico che indica gli aggiornamenti del servizio.

YOUTUBE LIVE: è la piattaforma lanciata dal portale di video sharing destinata alla visione in streaming dei principali eventi dal vivo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License